costruire

Per evitare agli aspiranti Koi Keeper di mettere la “ carpa davanti ai buoi “, ecco un approccio logico a come creare l’habitat adatto a veri gioielli viventi. Un Koi Pond è infatti un habitat appositamente pensato e costruito per ospitare dei veri gioielli viventi e, come tale, si differenzia nelle sue caratteristiche da qualsiasi altro laghetto da giardino.

UV-C lamp

L’irradiazione UV-C è usata come sistema di controllo delle alghe monocellulari nei laghetti. E’ infatti questa particolare lunghezza d’onda che permette di inattivare il DNA dei microrganismi inibendone la capacità di proliferazione e quindi di contaminazione. In accoppiata con il biossido di titanio è alla base del processo di fotocatalisi, nuovo ed ulteriore potenziamento dell’azione ossidante germicida.

Il pH è la misura della concentrazione degli ioni di idrogeno su una scala di misura, dell’acidità o della basicità di una soluzione acquosa, che va da 1 a 14. Se il laghetto non è ben compensato da carbonati  è possibile che si verifichi un crash del pH.

L’ Ammoniaca è un composto dell’azoto di formula chimica NH3. E’ una sostanza gassosa allo stato puro ed estremamente tossica, molto solubile in acqua e ne determina una tendenza alla alcalinità.

nitriti

I Nitriti sono composti azotati e nella loro formula chimica contengono azoto N e ossigeno O e rappresentano il primo stadio di trasformazione dell’ammoniaca da parte dei batteri in un processo denominato nitrificazione.

Il ciclo dell’azoto è, come dice il nome, il percorso che compie l’azoto partendo dall’atmosfera terrestre di cui è componente principale attraverso l’integrazione in sostanze organiche, per poi venire riconsegnato al suo naturale serbatoio atmosferico.