Sicurezza contro lo svuotamento

Per la nostra sicurezza contro lo svuotamento ecco alcuni accorgimenti che è possibile installare nei tubi di mandata per evitare che, in caso di rottura a valle, la pompa “succhi” interamente il Pond lasciandolo all’asciutto.

Prevedere questa eventualità è particolarmente importante in quanto potrebbe, un giorno, salvare la tua collezione di Koi !

Purtroppo i tubi o le valvole possono anche rompersi e se ciò accade, purtroppo, si perdono interi laghetti per svuotamento.

Con l’adozione di questo sistema di sicurezza, semplice e facile, si avrà come peggiore risultato la bruciatura della pompa. Ma è più economico sostituire quella che rimpiazzare una intera collezione di Koi.

PUNTI DI SICUREZZA

Se si sta prelevando acqua direttamente dal dreno di fondo: Collegare un tubo dal diametro di 8 o 10 mm in un qualsiasi punto sull’ aspirazione della pompa. Posizionare l’altra estremità ad una profondità nel laghetto tale per cui i vostri pesci possano sopravvivere più a lungo possibile. E’ consigliabile una altezza corrispondente ad un prelievo di circa il 40% del volume d’acqua, in modo che rimanga il 60% della vostra acqua nel laghetto.

Questo tubo farà sì che la pompa aspiri aria quando il livello dell’acqua raggiunge tale punto. Ciò manterrà il livello dell’acqua al livello impostato in caso di perdita da qualche parte nel lato in pressione dell’ impianto idraulico.

sicurezza

Se si sta prelevando acqua dove i tubi della pompa sono installati sopra il bordo del laghetto: effettuare un foro di 6mm nella linea di aspirazione all’altezza considerata come livello di sicurezza.

Se si sta prelevando acqua da una camera di sedimento fare lo stesso a meno che il vostro camera di sedimento sia stato progettato in modo tale che non svuotare il laghetto come nel disegno seguente:

Piccoli trucchetti, magari banali ma che sarebbe una tragedia scoprire quando è troppo tardi.

tratto dall’articolo “Pump Safety System” di Neville Boardman

Articoli correlati

3 comments:

c’è un’altro metodo semplice e sicuro, un relè di livello con sonda messo sul quadro che interrompa l’alimentazione della pompa quando il livello del laghetto scende

Rispondi

i metodi sono tanti, più o meno complessi o automatizzati. Il relè però può sempre rompersi o la sonda interrompersi e magari te ne accorgi proprio perché non ha funzionato. I metodi sopra descritti sono indipendenti da ogni malfunzionamento perché lavorano per principi fisici.

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.