GREENVET: Il Valore della Natura

GREENVET è la linea di prodotti di fitoterapia veterinaria proposta dalla APA-CT Srl, una azienda italiana attiva dal 1992 in Emilia Romagna, nata dalla passione di un gruppo di veterinari ed allevatori accomunati da un unico intento: il benessere animale.

Nel corso di oltre venticinque anni di studi approfonditi, il Centro Sperimentale APA-CT  ha portato alla messa a punto di specifiche miscele di estratti vegetali naturali che, con il loro effetto nutritivo in grado di favorire le normali funzioni fisiologiche dell’organismo dell’animale, promuovono il sostegno delle naturali difese dello stesso a supporto del benessere complessivo dell’animale.

I prodotti GREENVET

Gli integratori erboristici “GreenVet, Erboristeria Veterinaria” sono realizzati con estratti di piante officinali, ricchi di principi attivi,  e costituiscono un efficace rimedio per diversi tipi di disturbi che affliggono gli animali domestici, come ad esempio, problematiche gastro-intestinali, respiratorie, muscolari, parassiti e carenze vitaminiche.

Le proprietá degli olii essenziali sono comprovate da tempo sopratutto la forza dei fitocomplessi é nell’equilibrio risultante dalla naturale combinazione dei principi attivi, che conferiscono alla pianta le specifiche proprietá terapeutiche.

Infatti i principi attivi, se presi singolarmente, spesso hanno capacitá inferiori o nulle rispetto al complesso.

Sono da distinguere infine gli OLI ESSENZIALI dagli OLI NATURAL IDENTICI, che spesso ritroviamo in alcuni prodotti, in quanto ma trattasi di molecole di sintesi chimica che delle proprietá fitoterapiche non hanno praticamente nulla, a parte l’odore.

La linea GreenVet risulta quindi ideale per il mantenimento dello stato di salute e il benessere di tutti i nostri amici animali attraverso l’individuazione di complementi vegetali in grado di integrare l’alimentazione dei nostri animali con sostanze naturali.

Vediamone alcuni esempi:

BIOINTEGRA

Mangime minerale a base di estratti vegetali per pesci

Descrizione: Coadiuvante alimentare in polvere con ingredienti ad effetto fisiologico e nutritivo indicati per favorire la normale funzionalità dell’organismo e promuovere le naturali difese dello stesso. L’utilizzo del prodotto rappresenta un supporto al complessivo benessere dell’animale durante periodi di carenze alimentari di vitamine e oligoelementi. I suoi principi coadiuvano la funzione digestiva favorendo la naturale attività della flora microbica intestinale e il fisiologico assorbimento dei nutrienti. Un coadiuvante ottimale per lo sviluppo completo dell’animale.

Composizione:

Lievito (Saccharomyces cerevisiae) è un ricostituente naturale che favorisce la assimilazione alimentare, rafforza la microflora intestinale e apporta le vitamine del gruppo B. Contiene; lisina, vitamine del gruppo B, selenio, cromo, aminoacidi essenziali, leucina, valina, isoleucina, treonina, finilanina, metionina, triptofano, fonte eccezionale di tiamina la vitamina B1, di riboflavina B2, acido nicotinico, piridossina B6, acido pantotecnico, biotina, acido folico, fosforo, potassio, magnesio.

L’olio di germe di grano contiene come principali componenti la vitamina E (essenzialmente, come alfa-tocoferolo); l’octacosanolo, un alcool lipidico a lunga catena; acidi grassi polinsaturi, rappresentati per il 55-60% da acido linoleico. Contiene inoltre calcio, fosforo, zolfo, zinco, rame, magnesio, manganese, selenio, molibdeno, vitamine B1, B3, B5, B6, B12 e F. Le attività biologiche ed i più noti impieghi clinici descritti per l’olio di germe di grano sono da riferire al suo contenuto in vitamina E. Nell’organismo la vitamina E si comporta come un potente antiossidante impedendo l’ossidazione di sostanze fortemente insature; per questo esercita una azione di risparmio nei confronti della vitamina A, degli acidi grassi poliinsaturi e della vitamina C. La vitamina E interviene anche nel metabolismo degli acidi nucleici e in diversi sistemi enzimatici basati su reazioni di ossidoriduzione (chinone-idrochinone, citocromi, etc).

L’olio di fegato di merluzzo è un integratore nutrizionale con un elevato tenore di vitamina A, e D e di Omega 3. La vitamina A, infatti, aiuta a rinforzare le mucose respiratorie ed è utile per l’accrescimento corporeo. La vitamina D, è indispensabile, ma soprattutto per i soggetti in crescita, favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo. Tecnicamente gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che, dal punto di vista chimico, hanno la caratteristica di possedere un doppio legame in posizione 3 (omega 3) o in posizione 6 (omega 6), della catena che li forma.

Questi acidi hanno dei precursori, cioè delle sostanze che dopo l’introduzione nel nostro organismo vengono trasformati; nello specifico l’acido linoleico è il precursore dell’acido grasso omega 6, mentre l’acido linolenico è il precursore dell’acido grasso omega 3.

GILL FISH 50/250 ml

Caratteri generali: Il prodotto è composto da una miscela di oli essenziali ed estratti alcoolici in soluzione acquosa e si colloca nella classe dei mangimi complementari ad uso professionale.

Il prodotto trova un utilizzo congiunto a sostanze impiegate nelle profilassi di cura e acclimatazione, favorendo le normali funzioni fisiologiche e il benessere dell’animale.

Formato e aspetto: Bottiglia PET 50ml / 250ml in emulsione micronizzata.

Composizione: Miscela di estratti idro-glicero-alcolici di spezie ed erbe aromatiche di Citrus limun, Echinacea angustifoglia, Glycyrrhyza glabra, Melaleuca alternifoglia, Origanum vulgare, Plantago lanceolata, Rosa canina.

Modalità di uso: Le modalità di utilizzo del prodotto possono seguire diversi protocolli, direttamente nelle vasche, oppure diluito e nebulizzato sul mangime.

Gill Fish

APASPRINT e APAGEL

 

APASPRINT è un prodotto utile per stimolare le naturali funzioni fisiologiche coinvolte nella fertilità e fecondità.

Ingredienti: Alcool, acqua, Alfa pianta fiorita, Equiseto fusti sterili, Rosa c. cinorroidi, Timo sommita, Echinacea radice, Romice radice, Liquirizia radice, Genziana radice, Eleuterococco radice, Damiana foglie, Ginseng radice

Dosi: 10ml / 1kg di mangime, oppure 1ml /100gr di mangime

 

 

 

APAGEL Spray è un preparato dermo-funzionale emolliente e igienizzante utile per favorire la naturale fisiologia della pelle, a supporto del benessere dell’animale, contestualmente agli interventi volti alla gestione di protocolli di prevenzione e trattamento di micosi e infezioni dei tessuti molli.

Ingredienti: Propoli, Echinacea, Agrimonia, Lavanda, Origano, Melaleuca

CARPAGEL

CARPAGEL è un prodotto ad uso esterno a base di oli essenziali ed estratti in soluzione di gel emulsionato concepito per stimolare le naturali funzioni fisiologiche della pelle contro dermatomicosi, dermatiti batteriche.

Possiede un forte potere cicatrizzante. Le sue componenti lipofile permettono al derma, anche se il gel sembra sparito dopo 30/40 minuti dalla applicazione,  di assorbire gli oli e mantenere l’efficacia per diversi giorni.

Questo permette anche una valida efficacia contro ectoparassiti. E’ uno schermo contro eventuali attacchi secondari se usato su ulcere in corso.

Ingredienti: Acqua, Emollienti per la cosmesi naturale, Propoli, Echinacea, Calendula, Agrimonia, Limone, Eucalipto, Lavanda, Melaleuca alterni foglia, Timo

KOHAKU GINRIN TRATTATA CON I PRODOTTI GREENVET

La Koi in questione è sotto osservazione dal 30/05/2018. In tale data è stata portata al’IZS delle Venezie per fare dei tamponi, con rispettivo antibiogramma.

Il pesce presentava un forte arrossamento, con un leggero rigonfiamento, all’altezza del fianco dx, appena dopo l’opercolo branchiale. In più presentava una lesione vicino alla pinna anale.

Inizialmente la Koi, isolata in una vasca di quarantena adeguata, è stata sottoposta a bagno terapeutico inserendo in vasca 5gr / l di sale non iodato e probiotici a go go. Nel giro di 15/20 giorni la Koi era nettamente migliorata e perciò il proprietario decide di rimetterla in vasca con le altre.

Poco dopo 30/40 giorni si era di nuovo a punto e a capo anzi, forse leggermente peggiorata sul fianco. Si ripete l’intero iter terapeutico precedente ma con scarsissimi esiti anche somministrando l’antibiotico risultante come sensibile dal batteriogramma precedentemente effettuato.

Leggendo alcuni post su Facebook, vengo a conoscenza dei prodotti della APA-CT e della linea GreenVet. Decido di contattare l’Ittiopatologo Enea Tentoni, e chiedo un appuntamento. In data 17/09/2018 ci vediamo direttamente in azienda, Enea mi aveva già preparato i vari prodotti e mi spiega come usarli.

Fra un impegno e l’altro non riesco ad usare i prodotti prima di domenica 23/09, in tale data pesco la Kohaku, effettuo la sedazione ed eseguo una medicazione.

La medicazione è stata eseguita usando i seguenti prodotti:

Disinfettante: Apagel Spray della GreeVet

Crema: CarpaGel della GreenVet

Sigillante: Stomahesive della ConvaTec, Propolisspray della Cyprinocur

L’acqua della vasca di quarantena è stata trattata con il GILL FISH Professional alle dosi di 25ml ogni 1000 litri, ripetuti ad intervalli di 48 ore per n° 4 trattamenti.

Trascorsi 15 giorni dall’ultimo trattamento la Koi è ritornata nella vasca con le altre. Per sicurezza è stato ripetuto il trattamento con il GILL FISH ma nelle dose più bassa: 12,5ml ogni 1000l.

La Koi è sempre stato alimentata addizionando il mangime con i prodotti della GreenVET.

Il pasto veniva preparato nel seguente modo: 100 gr di mangime usuale, 1 ml di Apasprint, 1 ml di Biofood P/L, 1 ml di Gill Fish, 5 gr di Biointegra.

In un bicchierino con 50 ml di acqua, venivano mescolati i tre liquidi. Poi si versavano in un contenitore con chiusura ermetica, si inseriva il mangime, si chiudeva il tutto in modo ermetico e si iniziava a shakerare per alcuni minuti.

Una volta che le crocchette avevano assorbivano il tutto, venivano cosparse con la polvere del Biointegra spruzzando di propolis o di olio di pesce per farlo meglio aderire.

Ecco come si presenta la Koi in data 26/10/2018:

Considerazioni finali

Sinceramente mi sono approcciato alla erboristeria e fitoterapia in maniera molto scettica, in quanto si sentono opinioni molto differenti sui risultati finali. Per un semplice appassionato, non addetto ai lavori, é difficoltoso anche discernere quali possono essere i prodotti realmente efficaci e quelli no.

Però in bibliografia, specialmente americana, vi sono parecchi lavori sull’utilizzo di oli essenziali per diverse eziologie con risultati notevoli. Questo mi ha spinto a provare i prodotti fitoterapici della GreenVet.

Devo dire che in questo caso mi son trovato pienamente soddisfatto dai tempi e, sopratutto, dai risultati ottenuti.

Per ogni ulteriore informazione sui prodotti è possibile rivolgersi al Dr. Enea Tentoni reperibile al 346 708 0740 o visitare il loro sito su https://www.greenvet.com/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.