POX (Papilloma virus): Cyprinid Herpes Virus-1

Il Pox è una malattia causata da un Herpesvirus capace di infettare Koi e pesci rossi (Carassi). Non è curabile ma non è neppure pericolosa. Purtroppo, è molto sgradevole da vedere poichè esso provoca escrescenze sul pesce che assomigliano a gocce di cera.

Il Cyprinid Herpes Virus-1 o CyHV-1, meglio conosciuto come “Koi pox” è una patologia dermatologica di natura virale benigna, Questa infezione è una delle più vecchie malattie osservate nelle carpe.

Le lesioni causate da questo tipo di virus assomigliano molto a delle gocce di cera solidificate e sono saldamente ancorate alla pelle del pesce.  Le lesioni compaiono per lo più quando l’acqua è fredda, mentre se l’acqua si riscalda tendono a scomparire, anche se la malattia regredisce solo nelle sue manifestazioni interne.

E´un tipico esempio in cui con l’infezione virale si manifesta quando diminuisce l’immunità del pesce. Infatti come tutti i virus Herpesvirus, appartenenti alla famiglia delle Herpesviridae il Pox non guarisce, ma il genoma del virus si integra in quello delle Koi e saltuariamente, in condizioni favorevole per la sua comparsa, si manifesta.

I rilievi verrucosi interessano l’esterno della bocca, il bordo superiore della pinne dorsale, il primo raggio delle pinne pettorali, delle ventrali e della anale. Normalmente sono di colore bianco lattiginoso o chiaro e sembrano essere gelatinosi quando invece sono solidi; può essere scambiato per il pidocchio delle carpe (Argulus).

Pur essendo molto contagioso, la maggior parte delle koi hanno sviluppato una resistenza al virus e sono sostanzialmente immuni.

Tipica Lesione da Pox:

 

TERAPIA PER IL POX

Non esiste nessun trattamento per il Pox. E’ inutile raschiare via le escrescenze in quanto si produrrebbero solamente ferite nella Koi che lascierebbero la zona soggetta ad una infezione secondaria da batteri.

L’unico rimedio è rappresentato da un aumento costante della temperatura dell’acqua (max 5 °C al giorno) a raggiungere i 21°C, fino alla scomparsa delle verruche.

Tipiche lesioni:

pox

 

Koi affetta da Papilloma Virus POX

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2020 @ La Gazzetta delle Koi - Sito realizzato da Follie Web Design