Questa piccola guida non è destinata a promuoverne l’uso, si tratta semplicemente di indicare i diversi punti di vista in materia di antibiotici e per aiutare il Koi Keeper quando dovrà decidere, in una situazione specifica, se utilizzare antibiotici o no.
Categoria: Antibiotici
Le molecole antibiotiche sono essenziali davanti a manifestazioni di origine batterica che non possono essere superate dalle Koi senza adeguato supporto terapeutico.
Quando abbiamo il sospetto di trovarci di fronte ad una infezione batterica, nell’attesa che l’antibiogramma individui la molecola giusta con la quale trattare le nostre Koi, è possibile utilizzare i Sulfamidici potenziati poiché considerati antibiotici a largo spettro.
Il Ceftriaxone, principio attivo di ROCEFIN ®, è un antibiotico beta lattamico appartenente alla categoria delle cefalosporine
L’ Amikacina è un antibatterico indicato nel trattamento a breve termine di infezioni gravi sostenute da germi Gram-negativi compresi ceppi di Pseudomonas e Aereomonas resistenti ad altri antibiotici.
Il Metronidazolo viene commercializzato col nome di Flagyl® ed è un antibiotico della classe dei nitroimidazoli, particolarmente efficace su batteri anaerobi e sui protozoi.
L’ Enrofloxacina, commercializzata dalla Bayer con il nome BAYTRIL ®, è un composto di terza generazione dei fluorochinoloni e rappresenta una pietra miliare nel trattamento di un ampio spettro di batteri patogeni che affliggono gli animali domestici.