peridox

Peridox : biocida, antiparassitario ed alghicida

Il Peridox , è un biocida, antiparassitario ed alghicida in polvere sviluppato per ridurre la crescita e la diffusione di parassiti ed alghe nelle vasche di allevamento efficacemente testato da anni in piscicoltura.

Prodotto dell’azienda tedesca Söll è a base di Perossido d’Idrogeno.

CAPACITA’ DI DISINFEZIONE DEL PERIDOX

Il perossido di idrogeno è un forte ossidante. È più potente del cloro (Cl2), del diossido di cloro (ClO2) e del permanganato di potassio (KMnO4). Il potenziale di ossidazione del perossido di idrogeno è poco inferiore a quello dell’ozono.

USO IN CASO DI PARASSITI O DI DISINFEZIONE

Il Peridox è un prodotto molto facile da maneggiare, che non mette subito in pericolo le Koi, se ne si aggiunge un po’ troppo, come potrebbe invece essere l’Acido Peracetico.

Appena Söll Peridox entra in contatto con i parassiti questo innesca un processo di ossidazione che ne distrugge la struttura cellulare. I parassiti muoiono, con il dosaggio raccomandato e in funzione della temperatura di laghetto, in sole 3 ore. Peridox deve essere applicato per tre o quattro giorni consecutivi (una volta al giorno) al fine di seguire completamente le fasi di sviluppo dei parassiti.

L’ossigeno che viene rilasciato attraverso il processo di ossidazione è disciolto direttamente in acqua e quindi aumenta il tenore di ossigeno nell’acqua.

La dose raccomandata varia in funzione del KH misurato:

per laghetti con KH al di sotto di 5°dH :  da 35 a 45 g/m³ ; 

per laghetti con KH tra 5° e 15°dH: da 45 a 60 g/m³ ; 

per laghetti con KH al di sopra dei 15°dH : da 60 a 80 g/m³

In presenza di infestazione da verme Gyrodactylus si aggiungono alla dose stabilita 10 g/m³ di prodotto.

IMPORTANTE: non aggiungere più di 100 g / m³.

ATTIVITA’ ALGHICIDA

Söll Peridox agisce per contatto diretto con le alghe distruggendone la struttura cellulare, sciogliendola completamente, entro 24 ore. Nel giro di pochi minuti dalla sua applicazione si possono già vedere alghe rotte e galleggianti sulla superficie dell’acqua. Il consiglio è togliere immediatamente le alghe staccate dall’acqua per evitare un rinnovato rilascio di nutrienti che potrebbero causare la formazione di altre alghe filamentose.

Il dosaggio per le alghe filamentose è di 35 – 45 g / m² di acqua applicando il prodotto per dispersione sugli accumuli algali locali.

Ricordiamo che l’unico modo per prevenire la crescita diffusa e costante di alghe filamentose è di ridurre l’input dei nutrienti.

APPLICAZIONE IN CASO DI CARENZA DI OSSIGENO

L’ossigeno disciolto può diminuire, soprattutto nei caldi mesi estivi, in presenza di molta materia organica o troppi pesci nello stagno, portando a perdite enormi.

Söll Peridox può essere usato per trattare la carenza acuta di ossigeno e per controllare l’ossigeno disponibile in acqua, prevenendo la necrosi branchiale.

In caso di carenza di ossigeno acuta disperdere il prodotto direttamente nel laghetto, l’ossigeno attivo reagisce con l’acqua e subito aumenta l’ossigeno disciolto; 10 g / m³  di prodotto forniscono circa 1,5 mg / litro di ossigeno.

 

Articoli correlati

6 comments:

dove si puo acquistare e prezzo

Rispondi

LGDK non vende niente direttamente nè detiene listini prezzi. Non saprei se qualche rivenditore italiano specializzato in Koi lo tiene. In alternativa o scrivi direttamente alla ditta produttrice chiedendo se ha rivenditori in italia o fai una ricerca su internet su siti esteri con parole chiave tipo : peridox kaufen. Per esempio esce questo venditore austriaco : http://www.alles-fisch.at

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.