Triclam ® ( Fenbendazolo e Triclabendazolo)

Il Triclam ® è una formulazione associata di Fenbendazolo e Triclabendazolo dotata di un ampio spettro di attività contro i vermi nematodi e cestodi.

FENBENDAZOLO

Il Fenbendazolo appartiene al gruppo dei benzimidazolici : methyl N-(6-phenylsulfanyl-1H-benzimidazol-2-yl)carbamate, è una molecola di sintesi, con formula C15H13N3O2S

 

triclamAgisce lentamente, la sua somministrazione deve avere un tempo di contatto sufficientemente lungo possa essere garantito per agire efficacemente sui vermi. Negli animali con un rapido transito intestinale (carnivori), pertanto, il farmaco non funziona in modo efficiente.

Il Fenbendazolo ha un’elevatissima attività farmacologica, essendo efficace a dosaggi cinquemila volte inferiori a quelli tossici per i mammiferi; nei pesci il farmaco non presenta tossicità anche a dosaggi 10 volte superiori alla dose terapeutica.

Il Fenbendazolo agisce bloccando il metabolismo dei carboidrati all’origine, impedendo l’assorbimento del glucosio. Questo fa sì che il nematode, per quanto mangi, muoia comunque di fame.

Per fortuna le vie metaboliche dei nematodi e quelle dei pesci sono costituite da enzimi strutturalmente diversi, così l’azione contro l’assorbimento del glucosio non ha effetto (ai dosaggi opportuni) sulle nostre Koi.

La morte del parassita non è quindi istantanea, ma dipenderà dalla velocità di digestione del pesce e dalla localizzazione del parassita (se si trova nello stomaco sarà colpito molto prima che se vive nel tratto finale dell’intestino).

TRICLABENDAZOLO

Il Triclabendazolo, è un antielmintico la cui azione si esplica a livello dei mitocondri delle cellule del parassita, sia allo stato larvale che adulto (in questo caso causandone l’immobilizzazione e morte).

Anche questa molecola fa parte del gruppo farmacologico del benzimidazolo:  5-chloro-6-(2,3-dichlorophenoxy)-2-(methylthio)-1H-benzimidazole con formula chimica C14H9Cl3N2OS

Viene usato efficacemente contro stadi immaturi e maturi di Fasciola hepatica e Fasciola gigantica. Contro i nematodi non ha alcun effetto.

TRICLAM  ®

 

Il Triclam®,  prodotto dalla Fish Pharma una associazione Fenbendazolo/Triclabendazolo da usare in posologia di 4 grammi per m3 d’acqua.

Questa associazione offre uno spettro più ampio nel trattamento di ogni forma di elmintosi (vermi) ed è efficace per quanto riguarda il Gyrodactylus e il Dactylogyrus.

Lo studio di comparazione Attivita_antielmintica_dei_benzimidazolo ne illustra la perfetta efficienza e la non tossicità per il pesce, in comparazione ad altri antielmintici della stessa classe.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2020 @ La Gazzetta delle Koi - Sito realizzato da Follie Web Design