Skeletons

Caratteristiche strutturali : quadro sinottico Anatomia

Le caratteristiche strutturali delle Koi sono elencate nella sottostante tabella redatta secondo un criterio schematico. Essa ci consente una rapida visione ed una veloce acquisizione mnemonica delle peculiarità di conformazione delle Koi, mediante una agevole collocazione in colonne parallele.

 caratteristiche strutturali

1 Occhi Gli occhi sono immediatamente davanti alle branchie. La koi può vedere in due direzioni contemporaneamente così come sopra o sotto su ogni lato.
2 Narici Le narici sono leggermente avanti e sopra gli occhi. Le narici sono utilizzati esclusivamente per gli odori.
3 Barbiglio I barbigli si trovano sul labbro superiore della koi e contengono recettori sensoriali che la aiutano a localizzare il cibo.
4 Branchie Le branchie hanno una funzione simile ai polmoni. Le branchie sono servite da una serie di vasi sanguigni sottili che, come l’acqua gli passa sopra, assorbono l’ossigeno disciolto e poi lo trasportato direttamente al corpo rilasciando biossido di carbonio di ritorno nell’acqua.
5 Pinna Pettorale Le pinne pettorali sono accoppiate e si trovano ai lati inferiori della koi. Esse possono essere utilizzate per ruotare la koi quasi sullo stesso asse, quando lavorano una nella direzione opposta all’altra. Fungono anche da alette principali di frenatura. Le koi le usano anche quando, per cercare il cibo, smuovono il fondo.
6 Fegato Il fegato aiuta a rimuovere i rifiuti dal sangue e controlla l’uso del cibo digerito. Inoltre produce la bile che viene utilizzata nella digestione per assorbimento di grassi.
Cistifellea Situata appena sotto il fegato, la cistifellea immagazzina la bile e la rilascia per aiutare la digestione.
8 Pinna Pelvica Le pinne pelviche o ventrali sono accoppiate e si trovano ai lati inferiori a circa metà corpo metà della koi. Le pinne pelviche consentono il salire e lo scendere delle koi mentre nuota. Si potrebbe dire che si comportano come gli aliscafi.
12 Foro Anale Il foro anale si trova davanti della pinna anale. I prodotti di scarto del sistema digestivo della koi sono espulse attraverso il foro anale. Acqua sotto forma di urina viene anche espulsa attraverso il foro anale.
13 Vescica Urinaria La vescica urinaria svolge un ruolo importante per le koi. Poiché il contenuto di sale nella koi è superiore allora che l’acqua in cui vive corpo del koi è continuamente prendendo in acqua che tenta di equalizzare l’concentation sale, questo è noto come osmosi. Come risultato di questo processo, il koi deve rilasciare l’acqua in eccesso, altrimenti saltare in aria come un palloncino.
14 Pinna Anale La pinna anale è situata davanti la pinna caudale ed è di primaria importanza per la stabilizzazione del pesce.
15 Pinna Caudale La caudale funge da timone della koi e può essere utilizzata per ottenere la massima velocità / spinta.
17 Vescica Natatoria La vescica natatoria, che si trova appena sotto la spina dorsale è composta da 2 camere di diverse dimensioni. La Koi può regolare la sua posizione gonfiando o sgonfiando queste camere. Questo cambia la densità del pesce rispetto all’acqua circostante e, in combinazione con il sistema uditivo che controlla l’orientamento, la Koi può stabilire il livello a cui nuotare
18 Pinna Dorsale La pinna dorsale, posta sulla sommità della Koi è la pinna maggiore stabilizzazione. Funziona in modo simile ad una chiglia di una nave mantenendo la koi diritta. La Koi può abbassare la pinna dorsale per creare un effetto più semplice quando la koi ha bisogno di muoversi a velocità più elevate.