goshiki

Goshiki

La Goshiki è una Koi a tonalità scure, solitamente azzurra, con modelli HI sul dorso e ad anch’essa è associata la parola Koromo che in giapponese significa “vestita”.

GOSHIKI

La varietà Goshiki era stata originariamente classificata come una Kawarimono ma recentemente è stata assegnata alla classe delle Koromo.

E’ essenzialmente una koi a tonalità scure (solitamente azzurra) con modelli HI sul dorso, che nasce appunto da un incrocio tra le Asagi con delle Sanke.

Il colore di base è un bianco solido con le scaglie Shiro i cui bordi, neri o blu, devono creare un modello reticolato.

Il termine Goshiki letteralmente si traduce in “cinque colori” e si riferisce al bianco, al rosso ed al nero delle Sanke come al blu chiaro e blu scuro delle Asagi anche se è difficile identificare tutti questi colori separatamente; normalmente il colore dominante è il grigio reticolato, che può anche diventare nero.

Che cosa ricercare

Idealmente, il bianco (Shiro) del corpo deve essere pulito e senza macchia sotto il modello reticolato. Il rosso (Hi) deve presentarsi solido e scuro, con una tonalità costante su tutto il corpo anche se l’Hi delle Goshiki varia ampiamente da Koi a Koi.

Le macchie Hi devono essere artisticamente equilibrate e distanziate lungo il corpo della Koi, senza essere limitati ad una estremità o parte del corpo e negli esemplari di pregio sono di forma circolare, partendo dalla testa fino ad arrivare al peduncolo caudale. Se l’Hi si estende verso il basso sulla testa dovrebbe fermarsi intorno agli occhi e non dovrebbe mai estendersi fino a coprire il naso.

Il bordo nero e blu delle scaglie Shiro dovrebbe creare un modello di rete perfettamente replicato senza intromettersi su qualsiasi scaglia Hi.

 

Bibliografia: The Cult of the Koi M. Tamadachi ; The essential book of Koi Brewster, Hickling, Holmes, Fletcher, Martin & Pitham ; The ultimate Koi N. Fletcher ; Le carpe Koi Sarah Zambrino

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2020 @ La Gazzetta delle Koi - Sito realizzato da Follie Web Design