Lo stress è una condizione nella quale un animale è incapace di mantenere il suo normale stato fisiologico a causa di fattori diversi che disturbano il suo “benessere” e si manifesta quando un pesce si trova in una situazione che oltrepassa i suoi normali livelli di tolleranza.
Categoria: La Salute delle Koi
E’ importante per noi comprendere bene i segni che comunicano uno stato di benessere, per capire quando i comportamenti deviano dalla normalità.
Questa piccola guida non è destinata a promuoverne l’uso, si tratta semplicemente di indicare i diversi punti di vista in materia di antibiotici e per aiutare il Koi Keeper quando dovrà decidere, in una situazione specifica, se utilizzare antibiotici o no.
Distocia è un termine che deriva dal greco antico dys (difficile) e tocos (parto) e sta a significare una cattiva nascita o parto difficile.
L’ Olio di Timo è una efficace arma contro l’Aeromonas Hydrophila uno tra i batteri più comuni presenti negli habitat d’acqua dolce di tutto il mondo e difficile da rimuovere perché resistente al cloro ed al freddo.
Il Carp Edema Virus (CEV), un Poxvirus delle carpe comuni (Cyprinus carpio) e delle carpe koi (Cyprinus carpio koi), è l`agente eziologico di una malattia infettiva emergente detta Koi Sleepy Disease (KSD), caratterizzata da un comportamento tipico di assonnatezza e letargia. La malattia è stata osservata in Giappone sin dal 1974, sopratutto in primavera ed autunno con temperature dell’acqua tra 15° e 25° C, ma il commercio globale delle Koi ha dimostrato[…]
I giardini oggigiorno possiedono un corredo di piante ornamentali che ormai arrivano dalle più disparate zone del mondo. L’attenzione nel piantumare il nostro giardino però deve essere conciliata anche con il rischio che alcune piante velenose non possano venire alla portata delle nostre Koi.
Il Peridox , è un biocida, antiparassitario ed alghicida in polvere sviluppato per ridurre la crescita e la diffusione di parassiti ed alghe nelle vasche di allevamento efficacemente testato da anni in piscicoltura.
Con il raschiato cutaneo ed un esame microscopico è possibile determinare la causa fonte di stress per il pesce onde evitare di agire con trattamenti non adeguati che possono portate anche alla morte dell’animale.
Per effettuare correttamente la somministrazione di farmaci per iniezione, questa è la procedura corretta.
Il Desametasone è una molecola che non deve mai mancare nel kit di primo soccorso di un attento koi keeper, essendo la migliore azione di rianimazione di un pesce morente.
Il Lufenuron, è una molecola cugina del diflubenzuron ma a differenza di quest’ultimo, è più semplice da reperire.
I protozoi fanno parte del regno dei protisti, organismi unicellulari, secondo alcuni biologi anche pluricellulari, eucarioti, eterotrofi.
L’Argulus foliaceus, questo è il suo nome scientifico, è un tipico pidocchio della forma molto piatta, con un carapace ovale arrotondato, dalle dimensioni fino a 7 mm di lunghezza e 5 mm di larghezza.
Tra le sostanze disinfettanti che trovano largo impiego in acquacultura l’ Acido peracetico o perossiacetico (C2H2O3) è una sostanza utilizzabile in presenza di organismi acquatici.
Olio di Chiodi di Garofano è quindi un anestetico efficace, locale e naturale da usare per sopprimere i sistemi sensoriali delle Koi durante le procedure invasive o per minimizzare nel pesce l’iper-motilità.
Le molecole antibiotiche sono essenziali davanti a manifestazioni di origine batterica che non possono essere superate dalle Koi senza adeguato supporto terapeutico.
La Lernea è un parassita della famiglia Lernaedae la cui testa si sviluppa come un’ancora, bloccandosi sotto la pelle dell’ospite per impedirne la sua rimozione.
Quando la lesione è importante la migliore soluzione terapeutica (a volte l’unica) può essere la sutura chirurgica.
La capacità di sedazione o anestesia di una Koi è necessità richiesta di volta in volta per salvare la vita di una Koi: fare il trattamento topico delle ulcere, iniettare un farmaco, rimuovere un oggetto bloccato in gola, suturare una larga ferita ecc.
Quando abbiamo il sospetto di trovarci di fronte ad una infezione batterica, nell’attesa che l’antibiogramma individui la molecola giusta con la quale trattare le nostre Koi, è possibile utilizzare i Sulfamidici potenziati poiché considerati antibiotici a largo spettro.
Seponver Plus, nome commerciale di un antielmintico veterinario in sospensione liquida destinato agli ovini, è un antielmintico endoparassiticida e ectoparassiticida efficace anche per liberare le koi.
La salute umana è correlata strettamente a quella degli animali con cui l’uomo entra in contatto e le zoonosi sono delle malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali direttamente all’uomo
Il Diflubenzuron, è una molecola della categoria dei Chitinoinibitori estremamente efficace contro l’Argulus e la Lernea, conosciuti anche come il pidocchio dei pesci e il verme ancora.
Il Ceftriaxone, principio attivo di ROCEFIN ®, è un antibiotico beta lattamico appartenente alla categoria delle cefalosporine
L’ Amikacina è un antibatterico indicato nel trattamento a breve termine di infezioni gravi sostenute da germi Gram-negativi compresi ceppi di Pseudomonas e Aereomonas resistenti ad altri antibiotici.
Le Chilodonella sono parassiti della pelle e delle branchie, considerati i più pericolosi tra i protozoi.
La Costia è un parassita, protozoo flagellato noto anche col nome di Ichthyobodo Necatrix, è uno dei più letali parassiti che colpiscono le Koi.
la Trichodina è un protozoo, agente eziologico della malattia Trichodiniasi ed appartiene alla classe dei Ciliati.
Ialuset Plus ® è una crema disinfettante per medicazione, per uso topico, a base di acido ialuronico (sale sodico) e sulfadiazina argentica indicato nel trattamento delle ferite infette e delle affezioni dermatologiche di origine batterica o facilmente predisposte allo sviluppo di infezioni secondarie.
IRUXOL ® è un unguento, per uso topico, a base di estratto acquoso di Collagenasi e Cloramfenicolo indicato nella detersione e nella successiva cicatrizzazione di lesioni di origine ulcerativa, necrotica o traumatica.
Il nome del parassita deriva dal latino e significa “pidocchio del pesce dai tanti figli” ed è dovuto alla sua enorme velocità di riproduzione.
L’Oodinium è l’agente eziologico responsabile della malattia Oodiniasi che è chiamata anche malattia della ruggine, del velluto o della polvere d’oro.
Le verminosi sono malattie provocate da parassiti noti come Vermi. Questi parassiti possono causare gravi epidemie, talvolta anche letali, soprattutto quando l’infestazione è molto elevata e si verifica in condizioni di sovraffollamento o di scarsa qualità dell’acqua.
Le malattie batteriche sono provocate da organismi minuti, invisibili ad occhio nudo, molti e diversi tra di loro: i batteri.
La foruncolosi è una severa infezione prodotta da batteri del genere Aeromonas in particolare A. salmonicida. Sono batteri Gram negativi a forma bastoncellare con misura 1-3 μm (lunghezza) e 0,3-1 μm (larghezza).
La malattia prodotta dal batterio del genere Pseudomonas (famiglia delle Pseudomonadaceae), detta anche malattia ulcerosa o semplicemente Pseudomonas, non è così comune come l’Aeromonas.
Il Branchiomyces, come intuibile dal nome, è un fungo che attacca le branchie delle Koi. Si localizza nei vasi sanguigni, dove produce ife ramificate per effettuare la sporulazione (liberare aplanospore per scissione endogena).
Il Pox è una malattia causata da un Herpesvirus capace di infettare Koi e pesci rossi (Carassi). Non è curabile ma non è neppure pericolosa.
Il Flexibacter Columnaris o Flavobatterio Colonnare (già Cytophaga Columnaris) è un batterio Gram negativo strettamente aerobio ed alofilico (non vive in condizioni di acqua salata) che vive in acqua calda.