blodline

Linea di Sangue delle Koi

Un aspetto nella comprensione globale delle Koi difficile da capire, anche dopo che lo si è imparato, è l’importanza e la rilevanza di ogni singola linea di sangue.

Si può ben affermare che finchè non si comprende l’importanza delle linee di sangue nelle Koi non si potrà mai dire di aver capito veramente lo sviluppo di una Koi.

La linea di sangue di una Koi e le sue caratteristiche possono fare molte differenze in quello che ci aspettiamo in futuro dal nostro animale.

Prima di tutto bisogna capire cos’è una linea di sangue:

COS’E’ ESATTAMENTE UNA LINEA DI SANGUE?

I giapponesi usano la parola ”keito” per descrivere una linea di sangue; questa parole può avere varie traduzioni: tratti, caratteristiche o marchi.

Il “ keito ” delinea le caratteristiche di ogni singola coppia di genitori utilizzata da un allevatore. Ricordiamo che non tutte le koi utilizzate da ogni singolo allevatore per la riproduzione condividono le stesse caratteristiche.

Si dice che solamente le Kohaku e le Sanke abbiano delle linee di sangue definite, genuine ed affermate. E’ altrettanto vero che un po’ tutte le varietà più conosciute hanno ormai raggiunto, chi più chi meno, un certo grado di stabilità nella linea di sangue.  E’ cosa nota che tutte le Sanke derivano e hanno origine dalla linea di sanke di Torazo,come anche molti allevatori ritengono che le Tomoin Kohaku siano le originali “high class kohaku” per eccellenza.

Molte linee vengono definite con l’aggettivo di “temporanee” dagli allevatori, in quanto essi si affidano a koi prodotte da un unica femmina genitore (con quelle determinate caratteristiche), consapevoli che se non riusciranno ad ottenere da quel pesce una koi femmina con le stesse identiche qualità della madre e nel momento che qualcosa dovesse accadere a quel genitore, con esso si fermerebbe anche la discendenza con quelle caratteristiche perdendo così, per sempre, quelle preziose qualità che la distinguevano.

E’ noto che non tutte le linee di sangue hanno la stessa età,un buon esempio di questo è Dainichi. Minoru Mano è l’uomo che stà dietro alla linea di sangue di Dainichi che fù così abile e ebbe successo nel stabilire e rendere stabile la sua propria bloodline. Così elevato fù il successo della sua linea di sangue che tutt’oggi molti allevatori usano koi di dainichi come koi per la riproduzione e, come minimo, portano nei loro riproduttori sangue di koi di Dainichi.

Matsunosuke è un altro esempio di linea di sangue particolarmente di successo che è tutt’oggi inclusa nelle linee dei vari allevatori Giapponesi.

Un esempio di koi con differenti caratteristiche prodotte dallo stesso allevatore con diverse linee di sangue nei riproduttori, sono le sanke prodotte dalla Sakuma koi farm in isawa. Sakuma san usa genitori sanke provenienti dalla Sadazo bloodline oltre che genitori provenienti da linee di Matsunosuke e inoltre linee prodotte direttamente da sakuma con le proprie caratteristiche distintive.

Le Sanke prodotte dalla linea Sadazo mostrano una bodyline e una forma del corpo che si sviluppa dai due anni di vita in su con miglioramenti progressivi nell’ avanzare del tempo. Dall’ altra parte le sue sanke prodotte dalla linea di Matsunosuke si presentano più magre e slanciate fino ad un età di 4-5 anni tanto che molte femmine di quella linea fino al quinto anno vengono spesso scambiate per maschi,e dopo il quinto anno si ingrossano creando pesci con forme incredibili e dall aspetto possente. La differenza quindi in questo caso stà solo nel fatto che nei primi anni crescono maggiormente in lunghezza e poi dopo il quinto anno cominciano a incrementere il peso. Questo quindi lo si può sapere solo conoscendo la linea di sangue che c’è dietro, che quindi potrebbe dare l’ idea all’acquisto nei primi anni di una koi con scarsa bodyline e crescita nascondendo il suo vero pregio che uscirà solo dopo!!!

Un altro esempio è Omosako koi farm che usa diverse coppie di riproduttori per la produzione delle loro famose shiro utsuri. Si possono vedere koi con un sumi molto marcato ed accentuato derivanti da tosai con un forte sumi e koi tosai con un sumi molto debole e sbiadito ma che crescendo darà un risultato incredibile in termini di qualità. Non conoscendo la linea di sangue di quelle koi non ci si immaginerebbe mai di ottenere un simile cambiamento da una tosai con sumi così debole e si sarebbe orientati verso la tosai con colori più marcati. Ancora queste koi restano con un sumi debole fino al quinto anno dando luogo ad un incredibile cambiamento dopo. Questo quindi potrebbe influire nella scelta iniziale non conoscendo la linea di sangue.

Se ci si vuole orientare verso un acquisto più serio e di qualità quindi è di vitale importanza conoscere la linea di sangue di derivazioneQuante volte ci è stato detto che le chagoi crescono molto in grandezza? Molte volte scommetto! La verità è che se si vuole far crescere una chagoi o un altra koi ad una taglia elevata bisogna prima conoscere la taglia della madre. Il genitore femmina detta la crescita delle koi prodotte.Se la madre misura 60 cm be allora c’è veramente scarsa possibilità che i figli vadano oltre quella misura. Ecco ancora delineata l’importanza della conoscenza della linea di sangue.

Molte persone cercano di non dare importanza alle linee di sangue.

Come può la linea di sangue quindi influire nell acquisto di una koi da parte del finale acquirente ed appassionato?

Per essere onesti se non si hanno grandi pretese di qualità e bellezza e grandi aspettative per il futuro della nostra koi, non ha molta importanza. Se si è però seri e determinati riguardo alle caratteristiche del proprio acquisto e si punta ad avere un pesce con qualità elevate, allora la linea di sangue giocherà un ruolo determinante nel nostro acquisto e ridurrà al minimo, se non altro, le possibilità di rimanere delusi dalla crescita della nostra koi

ESEMPI DI LINEA DI SANGUE

 Donguri and Sakura bloodline
Linea di sangue Donguri e Sakura

 

Linea di sangue Mako Showa - Momotaro Koi Farm

Linea di sangue Mako Showa - Momotaro Koi Farm
Linea di sangue Mako Showa – Momotaro Koi Farm

 

Linea di sangue Omosako Shiro Utsuri
Linea di sangue Omosako Shiro Utsuri

 

Linea di sangueTanaka Sanke Wakashoryu
Linea di sangueTanaka Sanke Wakashoryu

 

Tratto e tradotto da bloodlines “Select Nishikigoi International

 

Articoli correlati

Copyright 2020 @ La Gazzetta delle Koi - Sito realizzato da Follie Web Design