Lo scopo dello studio qui illustrato è quello di indagare l’effetto di uno specifico additivo alimentare naturale sulle prestazioni di crescita del pesce koi. Gli additivi sperimentati sono stati selezionati per le loro proprietà antiossidanti e metaboliche, nella speranza di migliorare la crescita e la salute complessiva dei pesci.
Categoria: Gestione delle Koi
Anche nelle Koi la flora intestinale è formata dai miliardi di microrganismi che vivono in simbiosi metabolica con il loro organismo e questi microorganismi sono indispensabili per la digestione degli alimenti, lo stimolo del sistema immunitario e la difesa da infezioni di agenti patogeni.
All’inizio della primavera per le koi mature con l’allungamento delle ore di luce, la temperatura in aumento, l’ alimentazione regolare con cibo di alta qualità e il mantenimento di un alto livello di ossigeno disciolto, è arrivata la stagione della riproduzione.
GREENVET è la linea di prodotti di fitoterapia veterinaria proposta dalla APA-CT Srl, una azienda italiana attiva dal 1992 in Emilia Romagna, nata dalla passione di un gruppo di veterinari ed allevatori accomunati da un unico intento: il benessere animale.
Molto spesso le persone si domandano cosa sia contenuto in un determinato mangime e quali differenze esistano tra le varie sostanze che ne costituiscono gli ingredienti e che ne dovrebbero giustificare le differenze di prezzo.
Premessa (a cura di Roberto Opizzi) La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti. Essa è quindi distinguibile dall’alimentazione che, in fisiologia, è considerata come il momento della nutrizione corrispondente all’azione di procurare i nutrienti all’organismo ed alle trasformazioni che il cibo subisce nel tratto digerente. In questo lavoro, incentrato sulla nutrizione[…]
E’ stato più volte dimostrato come l’Aglio, Allium sativum, possieda proprietà immunomodulanti e sia ben in grado di valorizzare la protezione contro gli agenti patogeni.
Macrogard ® è un immunostimolante ovvero un composto in grado di interagire con il sistema immunitario e modificare la risposta dell’ospite.
Le Koi sono animali ectotermici e specificatamente poichilotermici, il cui metabolismo perciò dipende sostanzialmente dalla temperatura dell’ambiente acquatico in cui vivono.
Periodicamente, tra i Koi keeper, si ripropone la tormentata questione della somministrazione di carboidrati alle Koi.
Secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, i probiotici sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite.
AQUAVAC ERGOSAN è un integratore alimentare completamente naturale a base di estratti di Laminaria digitata e Ascophyllum nodosum, prodotto dalla Merck Animal Health.
La rimozione Hi o in generale l’effettuazione di modifiche estetiche alle Koi è oggetto di molte discussioni e non tutti sono d’accordo con questa pratica.
L’ etichettatura e la presentazione dei mangimi sono aspetti fondamentali al fine della sicurezza degli stessi, del loro corretto utilizzo e della trasparenza per gli utilizzatori.
Determinare il sesso di una koi in alcuni casi è un’operazione semplicissima, in altri casi diventa un’operazione impossibile, soprattutto se abbiamo a che fare con individui immaturi.
Stefano Rivola ci mostra il suo protocollo ambientamento per l’inserimento di nuove Koi nel laghetto.
Semplici gesti che “sembrano” semplici ma, a volte possono nascondere qualche insidia.
Per ogni Koi Keeper alimentare le proprie Koi con le proprie mani è un’attività rilassante, aiuta a rompere la routine quotidiana ed è un passatempo che può essere goduto da tutti i membri della famiglia.
In quest’articolo viene mostrata, con sequenza fotografica, la medicazione di una Kohaku di un anno e di circa 25cm che manifestava una ulcera bocca.
Video dalla Kentucky State University (USA) sul tema “Riproduzione dei pesci , fecondazione e tecniche per la deposizione delle uova”
In questo articolo riportiamo le interessanti conclusioni di uno studio effettuato sulla colorazione delle Koi a cui sono arrivati i ricercatori cinesi del Beijing Fisheries Research Institute.
L’idropsia si evidenzia in un accumulo di liquidi nelle cavità interne ed è, quasi sempre, la manifestazione clinica di un problema batterico