Profilassi probiotica per le Nishikigoi

Anche nelle Koi la flora intestinale è formata dai miliardi di microrganismi che vivono in simbiosi metabolica con il loro organismo e questi microorganismi sono indispensabili per la digestione degli alimenti, lo stimolo del sistema immunitario e la difesa da infezioni di agenti patogeni.

L’equilibrio microbiologico intestinale è fortemente influenzato dall’alimentazione, dalle capacità digestive e di assorbimentoUna alimentazione scorretta o un deficit funzionale intestinale possono determinare uno stato di infiammazione cronica che possono creare le condizioni per la colonizzazione, da parte di specie patogene, del tubo digerente.

La crescita di batteri patogeni è inoltre favorita dalla mancanza nel tratto intestinale di specie antagoniste: i così detti probiotici rappresentati dalle famiglie dei Lactobacilli e Bifidi.

Secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, i probiotici sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite.

Il termine probiotico deriva dall’unione della preposizione latina pro (“a favore di”) e dell’aggettivo greco βιωτικός (biotico), derivante a sua volta dal sostantivo βίος (bios, “vita”) e nella sua definizione più quotata, descrive un alimento supplementare, formato da flora batterica, che apporta effetti benefici nel soggetto animale ospite, migliorando e bilanciando le sue funzioni intestinali. (vedi articolo L’utilizzo dei probiotici in acquacultura).

E’ quindi assolutamente consigliabile una profilassi probiotica per le nostra amate Koi, profilassi che possiamo efficaciamente gestire utilizzando “ricette”  consolidate da anni di utilizzo e di sicuro risultato.

DIMEREX BIO

Christophe Dimnet  è un entusiastico Koi Keeper che vive dalle parti di Avignone, nel sud-est della Francia.

Essendo un grande appassionato, ha gentilmente condiviso con noi questa sua preparazione probiotica che ha testato da tempo per il benessere delle Koi ed alla quale ha dato un nome degno del miglior marketing manager : Dimerex BIO.

Tutti gli ingredienti di questa preparazione stimolano le difese immunitarie delle koi durante i mesi di alimentazione piena, così da farle arrivare più forti ad affrontare le temperature invernali. 

Preparazione

  1. Prima fase: sciogliere in 1 litro di latte intero una bustina di fermenti lattici per yogurt (o bifidus) e lasciar fermentare a temperatura ambiente per 24 ore.
  2. Seconda fase: preparare un frullato con questi ingredienti:

1 litro di acqua minerale

2 compresse effervescenti di vita C da 1000 mg da sciogliere nel litro d’acqua

1 aglio intero fresco

100 gr di semi di sesamo

100 gr di semi di zucca

100 gr di semi di orzo

2 cucchiai di zenzero

2 cucchiai di curcuma

30 gr di lievito di birra (si usa per fare il pane)

il gel rimosso da due foglie di aloe vera pura

Gocce di propoli

Frullare bene tutti gli ingredienti.

Composizione finale:

Versare in un contenitore con capienza da 5 litri il frullato appena ottenuto, aggiungere il latte fermentato preparato il giorno prima, e portare il tutto a 5 litri con acqua minerale. Agitare tutto molto bene e conservare al riparo dalla luce e in un luogo fresco, possibilmente in frigo, ma non obbligatoriamente

Modalità d’uso:

500 ml di probiotico per 10 m3, 1 volta al mese.

 

Che altro dire ……..  Merci beaucoup,  Christophe

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2020 @ La Gazzetta delle Koi - Sito realizzato da Follie Web Design