Questa piccola guida non è destinata a promuoverne l’uso, si tratta semplicemente di indicare i diversi punti di vista in materia di antibiotici e per aiutare il Koi Keeper quando dovrà decidere, in una situazione specifica, se utilizzare antibiotici o no.
Categoria: Principi attivi e medicamenti
L’ Olio di Timo è una efficace arma contro l’Aeromonas Hydrophila uno tra i batteri più comuni presenti negli habitat d’acqua dolce di tutto il mondo e difficile da rimuovere perché resistente al cloro ed al freddo.
Il Peridox , è un biocida, antiparassitario ed alghicida in polvere sviluppato per ridurre la crescita e la diffusione di parassiti ed alghe nelle vasche di allevamento efficacemente testato da anni in piscicoltura.
Il Lufenuron, è una molecola cugina del diflubenzuron ma a differenza di quest’ultimo, è più semplice da reperire.
Tra le sostanze disinfettanti che trovano largo impiego in acquacultura l’ Acido peracetico o perossiacetico (C2H2O3) è una sostanza utilizzabile in presenza di organismi acquatici.
Olio di Chiodi di Garofano è quindi un anestetico efficace, locale e naturale da usare per sopprimere i sistemi sensoriali delle Koi durante le procedure invasive o per minimizzare nel pesce l’iper-motilità.
Le molecole antibiotiche sono essenziali davanti a manifestazioni di origine batterica che non possono essere superate dalle Koi senza adeguato supporto terapeutico.
Quando abbiamo il sospetto di trovarci di fronte ad una infezione batterica, nell’attesa che l’antibiogramma individui la molecola giusta con la quale trattare le nostre Koi, è possibile utilizzare i Sulfamidici potenziati poiché considerati antibiotici a largo spettro.
Seponver Plus, nome commerciale di un antielmintico veterinario in sospensione liquida destinato agli ovini, è un antielmintico endoparassiticida e ectoparassiticida efficace anche per liberare le koi.
Il Diflubenzuron, è una molecola della categoria dei Chitinoinibitori estremamente efficace contro l’Argulus e la Lernea, conosciuti anche come il pidocchio dei pesci e il verme ancora.
Il Ceftriaxone, principio attivo di ROCEFIN ®, è un antibiotico beta lattamico appartenente alla categoria delle cefalosporine
L’ Amikacina è un antibatterico indicato nel trattamento a breve termine di infezioni gravi sostenute da germi Gram-negativi compresi ceppi di Pseudomonas e Aereomonas resistenti ad altri antibiotici.
IRUXOL ® è un unguento, per uso topico, a base di estratto acquoso di Collagenasi e Cloramfenicolo indicato nella detersione e nella successiva cicatrizzazione di lesioni di origine ulcerativa, necrotica o traumatica.
Ialuset Plus ® è una crema disinfettante per medicazione, per uso topico, a base di acido ialuronico (sale sodico) e sulfadiazina argentica indicato nel trattamento delle ferite infette e delle affezioni dermatologiche di origine batterica o facilmente predisposte allo sviluppo di infezioni secondarie.
Il Blu di Metilene è un composto organico utilizzato in acquariologia contro le malattie dovute a protozoi, a funghi e a flagellati.
Il Sale o Cloruro di Sodio (NaCl) è probabilmente la più antica medicina per pesci conosciuta dall’uomo, molto utile per il trattamento di parassiti, tuttavia, non è una cura universale.
Il Permanganato di Potassio è usato come un potente agente ossidante della materia organica, come antiparassitario e come disinfettante in una varietà di applicazioni.
La Formalina è un nome generico che indica una soluzione al 37% di gas formaldeide disciolto in acqua.
L’Acriflavina è una sostanza chimica ben tollerata dalle Koi che può essere sovradosata in qualche misura, senza danno apparente al pesce.
Il Triclam ® è una formulazione associata di Fenbendazolo e Triclabendazolo dotata di un ampio spettro di attività contro i vermi nematodi e cestodi.
Il Praziquantel è un antielmintico di indicazione elettiva per liberare le koi da infestazioni parassitarie da Trematodi, come i vermi cutanei (Gyrodactylus) e i vermi branchiali (Dactylogirus), i vermi nastriformi (Cestodi) e la Chilodonella Piscicola.
Il Metronidazolo viene commercializzato col nome di Flagyl® ed è un antibiotico della classe dei nitroimidazoli, particolarmente efficace su batteri anaerobi e sui protozoi.
L’ Enrofloxacina, commercializzata dalla Bayer con il nome BAYTRIL ®, è un composto di terza generazione dei fluorochinoloni e rappresenta una pietra miliare nel trattamento di un ampio spettro di batteri patogeni che affliggono gli animali domestici.
Il VIRKON ® è un disinfettante di alto livello, dieci volte più potente dell’acqua ossigenata e meno tossico del sale da cucina.