Desametasone : trattamento di emergenza per le Koi

Il Desametasone è una molecola che non deve mai mancare nel kit di primo soccorso di un attento koi keeper, essendo la migliore azione di rianimazione di un pesce morente.

Purtroppo, ci sono alcuni casi in cui una Koi, trovata fuori dal laghetto per un salto improvviso, non può essere riportato alla vita. Se, per esempio, gli occhi del pesce presentano pupille offuscate, è oramai rigido e la pelle è completamente asciugata, allora il pesce è, purtroppo, certamente morto.

In altri casi, però, si può rimanere  sorpresi nello scoprire quanto sia resistente una Koi che può apparire morta, che ha oramai la cuticola appicicosa,  che non presenta movimenti branchiali e il cui corpo è inerte ad ogni stimolo esterno. Il pesce sembra morto, ma il suo cuore batte ancora.

Oppure, con grande apprensione corriamo a pescare la Koi appoggiata sul fondo del laghetto, minata da batteriosi, in evidente stato “comatoso”.

Desametasone è la risposta per la rianimazione di un pesce morente.

Cosa è il Desametasone ?

Il desametasone è una molecola corticosteroide commercializzata in Italia come generico di fascia C ( commercializzato da più aziende e dal costo irrisorio 2 – 4 euro).

desametasoneI corticosteroidi sono derivati ​​dal cortisolo e dall’aldosterone che vengono prodotti naturalmente dalle ghiandole surrenali. Essi sono spesso chiamati semplicemente steroidi, ma sono molto diversi da un altro gruppo di steroidi, chiamato steroidi anabolizzanti, che hanno acquisito notorietà a causa del loro abuso da parte di alcuni atleti e bodybuilder.

corticosteroidi influenzano la forza del muscolo cardiaco, l’equilibrio salino e d’acqua nel corpo e permettono al corpo di far fronte allo stress derivante dai cambiamenti di temperatura, dal dolore, dalla paura, dallo shock e dalla malattia.

Durante queste situazioni di stress i corticosteroidi aumentano la frequenza e la forza del battito cardiaco, aumentano l’offerta di sangue ai tessuti essenziali (muscolo, cuore, cervello), aumentano l’offerta  al corpo di energia, aumentano il livello di zucchero nel sangue ed altri effetti sui sistemi del corpo.

Una iniezione di Desametasone può quindi essere utilizzata in situazioni gravi o di emergenza, quando è necessario un rapido controllo dei sintomi.

Nel morire le Koi presentano spesso una diminuzione di steroidi e quindi, un solo colpo di Desametasone, sarà sufficiente a rianimare un pesce morente ed a indurlo a nuotare fino a che il farmaco o il trattamento che affronta la causa originale della situazione prende effetto.

DOSAGGIO

Il Desametasone può essere dosato in una vasta gamma di posologie, ma una iniezione intraperitoneale di 2 mg per kg è sufficiente.

In caso di Koi spossate da batteriosi, anche in considerazione dello stress provocato ad una Koi che ha bisogno di terapia iniettiva, normalmente lo si inietta associandolo con antibiotici come il Baytril per evitare di dover ripescare la Koi provocandogli un ulteriore ed inutile stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright 2020 @ La Gazzetta delle Koi - Sito realizzato da Follie Web Design